L'attività psicomotoria proposta per questa particolare fascia d'età, prevede la declinazione di particolari attività da svolgersi in piccoli gruppi, all'interno dei quali vengono affrontate una serie di tematiche importanti nel quotidiano dei ragazzi. In alcuni casi sono i giovani stessi a portare l’attenzione su argomenti precisi (alimentazione e quindi anoressia e bulimia, bullismo, ansia da prestazione, gestione della rabbia, senso di inadeguatezza).
Questa è un'età particolare, a metà tra quella infantile e quella adulta, nella quale l'individuo subisce una serie di modifiche somatiche e psicologiche che lo traghetteranno nell’età adulta. Il giovane è diviso fra desiderio d’emancipazione e paura di perdere le sicurezze dell’infanzia, è in una fase di metamorfosi che sconvolge tutti i suoi punti fermi.
Attraverso il dialogo, il dibattito, la lettura di storie o racconti nei quali i soggetti possano riconoscersi, aiutiamo i ragazzi ad affrontare, approfondire e comprendere determinate tematiche.
Il trattamento può essere di gruppo o individuale, a seconda delle necessità, con la supervisione del neuropsichiatra e/o dello psicoterapeuta.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)