Quale libro

I libri rappresentano un importantissimo stimolo cognitivo ed emotivo per i bambini e la lettura condivisa con i genitori è un’attività molto avvincente che rafforza la relazione con l’adulto. I …

Le fobie

Si definisce con il termine “fobia” una paura estrema, persistente e immotivata rispetto a quanto la provoca. Questo terrore non può essere controllato da chi ne soffre e a nulla …

Misurare

Le abilità cognitive del bambino devono sempre essere incentivate partendo dalla loro naturale predisposizione nei confronti dell’esperienza, dell’esplorazione. Bisogna stimolare la loro capacità di osservazione e deduzione, il “pensare” passa …

Morfosintassi

La morfosintassi interessa la dimensione del linguaggio e riguarda la comprensione e l’organizzazione corretta di una frase. Tutti i bambini sviluppano il linguaggio seguendo delle precise tappe evolutive caratterizzate dall’espressione …

Motricità fine

Con “motricità fine” intendiamo la capacità di coordinare e controllare la muscolatura distale di mani e di piedi, in altre parole di compiere movimenti estremamente piccoli e precisi che richiedono …

Lessico semantica

La psicomotricità si pone l’obiettivo di supportare ed integrare i processi evolutivi dell’infanzia considerando il bambino nella sua interezza, nell’armonica integrazione della sua sfera motoria, cognitiva e affettiva. L’acquisizione del …

Memoria Spaziale

Le abilità visuo-spaziali sono delle abilità intellettive legate alla performance e sono quindi indipendenti dal linguaggio. Sono quelle competenze collegate alle percezioni spaziali, alla capacità di integrare le informazioni che …

× Contatto