La comunicazione non verbale
La comunicazione non verbale, il cosidetto linguaggio del corpo, anticipa e accompagna l’espressione verbale e ha una valenza fondamentale nello sviluppo della parola. La comunicazione non verbale passa attraverso il …
La comunicazione non verbale, il cosidetto linguaggio del corpo, anticipa e accompagna l’espressione verbale e ha una valenza fondamentale nello sviluppo della parola. La comunicazione non verbale passa attraverso il …
Il processo d’apprendimento dei “piccoli d’uomo” inizia sin dalle prime settimane di vita ed è influenzato dalle relazioni che il bimbo intesse con genitori, parenti e figure di riferimento. Tale …
I libri rappresentano un importantissimo stimolo cognitivo ed emotivo per i bambini e la lettura condivisa con i genitori è un’attività molto avvincente che rafforza la relazione con l’adulto. I …
Si definisce con il termine “fobia” una paura estrema, persistente e immotivata rispetto a quanto la provoca. Questo terrore non può essere controllato da chi ne soffre e a nulla …
In linea generale l’ansia è una risposta innata e normale ad una sensazione di minaccia concreta o simbolica e ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare con la massima allerta il …
Per il TNPEE la comunicazione e la relazione sono fondamentali per creare un’alleanza terapeutica, che da sempre lo porta ad indicare il trattamento in presenza come quello elettivo. In questo …
Ultimamente si parla spesso e si studia con interesse un disturbo definito “deficit dell’attenzione” la cui incidenza nella fase infantile sembra essere in aumento. Questo fenomeno è accompagnato da un …
Il processo di imitazione è alla base del modello comunicativo ed espressivo. Il bambino interiorizza la gestualità e la mimica delle persone che lo circondano, delle figure che ricoprono un …
Le abilità cognitive del bambino devono sempre essere incentivate partendo dalla loro naturale predisposizione nei confronti dell’esperienza, dell’esplorazione. Bisogna stimolare la loro capacità di osservazione e deduzione, il “pensare” passa …
La morfosintassi interessa la dimensione del linguaggio e riguarda la comprensione e l’organizzazione corretta di una frase. Tutti i bambini sviluppano il linguaggio seguendo delle precise tappe evolutive caratterizzate dall’espressione …
Con “motricità fine” intendiamo la capacità di coordinare e controllare la muscolatura distale di mani e di piedi, in altre parole di compiere movimenti estremamente piccoli e precisi che richiedono …
I prerequisiti alla lettura e alla scrittura sono abilità cognitive fondamentali per l’apprendimento della letto-scrittura. Queste capacità consentono al bambino di affrontare positivamente l’inizio della scuola primaria, acquisendo spontaneamente la …
Nostro compito imprescindibile per affrontare al meglio la situazione che stiamo vivendo, è innanzitutto verificare che il nostro bambino abbia capito quello che sta succedendo, rassicurandolo sul fatto che tutto …
La pandemia, per contenere la diffusione dell’infezione, ci ha costretti a sopportare una situazione di isolamento sociale contribuendo in modo capillare a modificare le nostre abitudini e il nostro modo …
In questa pagina inseriamo alcuni lavori dei nostri bambini in questa incredibile situazione causata dal coronavirus (COVID-19)
La sindrome di Rett è un raro disturbo neurologico che fa parte della categoria dei “Disturbi pervasivi dello sviluppo” e colpisce quasi esclusivamente le bambine. Spesso viene confusa con l’autismo …
Il disturbo disintegrativo dell’infanzia è conosciuto anche come sindrome di Heller o psicosi disintegrativa e appartiene alla categoria dei disturbi pervasivi dello sviluppo come l’autismo, la sindrome di Rett e …
La psicomotricità si pone l’obiettivo di supportare ed integrare i processi evolutivi dell’infanzia considerando il bambino nella sua interezza, nell’armonica integrazione della sua sfera motoria, cognitiva e affettiva. L’acquisizione del …
La percezione del tempo è un’operazione cognitiva complessa e la sua acquisizione segna una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino. È un’abilità che appartiene al mondo del pensiero astratto. Secondo …
Le abilità visuo-spaziali sono delle abilità intellettive legate alla performance e sono quindi indipendenti dal linguaggio. Sono quelle competenze collegate alle percezioni spaziali, alla capacità di integrare le informazioni che …
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sb | 2 years | This cookie is used by Facebook to control its functionalities, collect language settings and share pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_Z7DT7KJS2P | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ir | session | This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__Secure-YEC | 1 year 1 month | No description |