Stiamo vivendo un momento molto particolare e delicato, difficile non solo dal punto di vista sanitario, ma anche emotivo e psicologico. Il rischio del contagio è solo una faccia della medaglia, l’altra è il rischio di un grave scompenso psichico.
La quarantena provoca una sorta di frattura nel vissuto quotidiano, ci aliena dalla normale routine, dalle confortanti abitudini, limitando la libertà personale.
La nostra casa non è più solo il luogo del sollievo e del riposo, ma diventa la “prigione”, lo spazio dell’isolamento, della privazione dalla dimensione collettiva. Tutto questo provoca un senso di disorientamento, di solitudine, di deprivazione sociale, di malessere psicologico, soprattutto nei giovani e negli adolescenti.
L’epidemia da coronavirus in ultima analisi mette a dura prova la nostra resilienza che si nutre della presenza dell’altro per rinnovare la propria forza e resistenza.
I bambini rischiano di perdere il loro senso di sicurezza, legato al loro “continuum”, alla continuità delle loro attività.
Per tutti quindi è importante dedicarsi ad attività fisiche e manuali, è importante la musica, ballare, muoversi, ma dedicarsi anche ad attività artistiche come dipingere o costruire. Tutto ciò che è attivo ci aiuta a bilanciare la passività legata alla frustrazione.
In questa sezione vi fornirò una serie di consigli pratici per aiutare i vostri bambini in questo delicato periodo, delle “pillole di saggezza quotidiana” da utilizzare in questo momento di “emergenza”, ma comunque sempre utili. Non dimenticate poi che, come ho già avuto modo di sottolineare, la tecnologia ci fornisce un utile supporto in grado di superare la distanza fisica e laddove si rendesse utile, possiamo organizzare anche delle sedute online per approfondire gli argomenti che vi ho proposto o per affrontare qualsiasi problematica vi angusti.
Consigli in pillole
Attività: attenzione
Ultimamente si parla spesso e si studia con interesse un disturbo definito "deficit dell'attenzione" la cui incidenza nella fase infantile […]
Attività: imitazione
Il processo di imitazione è alla base del modello comunicativo ed espressivo. Il bambino interiorizza la gestualità e la mimica […]
Misurare
Le abilità cognitive del bambino devono sempre essere incentivate partendo dalla loro naturale predisposizione nei confronti dell'esperienza, dell'esplorazione. Bisogna stimolare […]
Morfosintassi
La morfosintassi interessa la dimensione del linguaggio e riguarda la comprensione e l’organizzazione corretta di una frase. Tutti i bambini […]
Motricità fine
Con "motricità fine" intendiamo la capacità di coordinare e controllare la muscolatura distale di mani e di piedi, in altre […]
Prerequisiti letto-scrittura
I prerequisiti alla lettura e alla scrittura sono abilità cognitive fondamentali per l'apprendimento della letto-scrittura. Queste capacità consentono al bambino […]
Io resto a casa e mi diverto
Nostro compito imprescindibile per affrontare al meglio la situazione che stiamo vivendo, è innanzitutto verificare che il nostro bambino abbia […]
Verso una nuova routine
La pandemia, per contenere la diffusione dell'infezione, ci ha costretti a sopportare una situazione di isolamento sociale contribuendo in modo […]
Lessico semantica
La psicomotricità si pone l'obiettivo di supportare ed integrare i processi evolutivi dell'infanzia considerando il bambino nella sua interezza, nell'armonica […]
Orientamento Temporale
La percezione del tempo è un'operazione cognitiva complessa e la sua acquisizione segna una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino. […]
Memoria Spaziale
Le abilità visuo-spaziali sono delle abilità intellettive legate alla performance e sono quindi indipendenti dal linguaggio. Sono quelle competenze collegate […]
Schema corporeo
Il corpo è il primo oggetto percepito dal bambino ed è il suo primo strumento di conoscenza e relazione. L’acquisizione […]
Percorsi motori
La psicomotricità si propone di perfezionare le caratteristiche motorie, cognitive, comunicative, affettive del bambino. Protagonista di questo percorso di valorizzazione […]
Gioco Simbolico
Il gioco simbolico è fondamentale per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Interessa una fase evolutiva che comincia intorno […]
Abilità Narrative
Le competenze narrative giocano un ruolo chiave nello sviluppo cognitivo e sociale del bambino, sono uno dei prerequisiti fondamentali della […]
Attività grafica
Il disegno è uno dei requisiti più creativi dell’infanzia e della mente umana in generale, insieme alla competenza simbolica distingue […]