MILANO PSICOMOTRICITÁ › Forum › DSA › Mamma preoccupata
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 9 mesi fa da Paola Chiesa.
- AutorePost
- 28 Febbraio 2019 alle 22:35 #1359GiannaPartecipante
Buongiorno dottoressa,
sono una mamma preoccupata: mio figlio Edoardo di 6 anni ha iniziato a settembre la scuola, è iscritto in prima elementare. La vivacità e l’entusiasmo che manifestava all’inizio dell’anno, sono scemati nel corso delle settimane e poco a poco è diventato taciturno, ombroso e spesso irascibile.
Le maestre fanno fatica a coinvolgerlo nel gruppo classe e ad oggi ha imparato solo a scrivere con grande fatica il suo nome e poche altre parole. Ho forse sbagliato non preoccupandomi di insegnargli l’alfabeto prima dell’inizio della scuola?
Molti suoi compagni già sapevano un po’ leggere.
Gianna da Torino28 Febbraio 2019 alle 22:44 #1360Paola ChiesaModeratoreCara Gianna,
innanzitutto non colpevolizzarti inutilmente, ci sono bambini che manifestano un naturale interesse per la scrittura prima dell’età scolare e in questo senso è giusto soddisfare la loro curiosità, ed altri che non manifestano quest’esigenza e pertanto non vanno forzati prima del tempo.
Da quanto mi racconti Edoardo probabilmente ha un problema di deficit dell’apprendimento, questo non significa che è meno intelligente degli altri bambini o non normale. Semplicemente ha bisogno di percorsi educativi speciali, perché le sue reti neuronali funzionano in modo diverso. Ora è importante una corretta e tempestiva diagnosi per intervenire in maniera adeguata permettendo al piccolo di riguadagnare il terreno perduto riconquistando anche sicurezza in se stesso e senso di adeguatezza.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.