Milano Psicomotricità è stato fondato da Paola Cristina Chiesa in collaborazione con terapiste specializzate in Neuropsicomotricità dell’età evolutiva. L’obiettivo è offrire uno spazio protetto dove genitori e bambini di Milano e provincia possano trovare ascolto e risposte concrete ai loro bisogni.
Cosa offriamo
Milano Psicomotricità propone:
- Servizi preventivi per promuovere uno sviluppo armonico del bambino.
- Interventi terapeutici per affrontare difficoltà emergenti in età evolutiva.
- Corsi di formazione dedicati a insegnanti e genitori, per supportarli nel comprendere e accompagnare lo sviluppo dei bambini in modo sereno e consapevole.
Cos’è la psicomotricità?
La psicomotricità è una disciplina nata in Francia alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che considera la persona nella sua globalità psico-corporea, mettendo in relazione mente, corpo ed emozioni.
Questa disciplina si occupa di comprendere e trattare disordini psichici con manifestazioni psicomotorie, che non sempre hanno origine organica. Tali disordini possono presentarsi in tutte le età, indipendentemente dalla presenza di una patologia definita.
Come funziona la psicomotricità
La scienza psicomotoria utilizza strumenti specifici di valutazione e intervento attraverso metodologie e tecniche diversificate, tra cui:
- Attività senso-percettivo-motorie
- Grafomotricità
- Gioco
- Rilassamento
- Attività simbolica e rappresentativa
In ogni caso, il corpo è sempre il mediatore principale della relazione.
I benefici della psicomotricità per il bambino
La psicomotricità aiuta il bambino a svilupparsi in modo armonico, sostenendo il superamento di eventuali difficoltà che potrebbero ostacolare il suo percorso evolutivo.
Video interviste sulla terapia online e nello specifico sulla tele-riabilitazione – 1
Cosa intendiamo con tele- riabilitazione? Con tele-riabilitazione intendiamo lo sviluppo e l’utilizzo di tecniche di telecomunicazione per fornire a distanza […]
Video interviste su impatto disoccupazione e situazione economica su equilibrio familiare e vissuto del bambino – 6
Come evitare che i bambini perdano la loro spensieratezza? Rassicurandoli sulla transitorietà della situazione, rispondendo a tutte le loro domande […]
Video interviste su impatto disoccupazione e situazione economica su equilibrio familiare e vissuto del bambino – 5
A che età si può parlare con un bambino della perdita del lavoro? A qualunque età, la verità è sempre […]
Video interviste su impatto disoccupazione e situazione economica su equilibrio familiare e vissuto del bambino – 4
Che implicazioni ha la perdita di identità sociale? Genera una grave sofferenza psicologica che sfocia nel senso di colpa e […]
Video interviste su impatto disoccupazione e situazione economica su equilibrio familiare e vissuto del bambino – 3
Conseguenze sul lungo termine Secondo alcuni studi se un genitore rimane disoccupato per tanto tempo, il bambino tenderà a diventare […]
Video interviste su impatto disoccupazione e situazione economica su equilibrio familiare e vissuto del bambino – 2
Quali sono le conseguenze più comuni di questa situazione? Il lavoro ci garantisce sia un determinato livello economico, sia una […]
Video interviste su impatto disoccupazione e situazione economica su equilibrio familiare e vissuto del bambino – 1
The Lancet: legame tra benessere mentale dei bambini e status lavorativo dei genitori? I dati americani mettono in luce quanto […]
Video interviste su come affrontare con i bambini il tema del lutto – Parte Seconda
Come possiamo affrontare con il bambino la perdita di un congiunto? Per prima cosa la notizia deve essere data dai […]
Video interviste su come affrontare con i bambini il tema del lutto – Parte Prima
Si può parlare di morte con i bambini? Parlare di morte con i piccoli è difficile, spaventoso, soprattutto perché siamo […]
Disturbi psicologici legati all’emergenza Covid
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo sperimentato sulla nostra pelle gli effetti psicologici di quarantena e isolamento sociale. Recentissimi studi […]
Domande alla Dott.ssa Chiesa – Parte Terza
Abbiamo parlato sino ad ora degli impatti della nuova realtà scolastica sugli studenti in generale. Soffermiamoci ora su quella categoria […]
I bambini, il lock down e il distanziamento sociale.
Stiamo vivendo un periodo difficile e particolare che, a causa del continui lock down, ha generato un distanziamento e un […]
Domande alla Dott.ssa Chiesa – Parte seconda
L’impatto psicologico del covid sugli studenti a seconda delle varie fasce d’età. Riguardo alla scuola materna, i bambini bene o […]
Domande alla Dottoressa Chiesa
Ci troviamo a fare i conti con un’importantissima responsabilità storica che ci impone di ripensare l’intero assetto scolastico. Questa nuova […]
Lo sviluppo del bambino da 0 a 5 anni
Oggi voglio intraprendere con voi un viaggio di "scoperta" sulla crescita del bambino nei primi cinque anni di vita. In […]
Prerequisiti e scuola d’infanzia
Lo sviluppo dei prerequisiti ha un alleato irrinunciabile nel gioco. Il gioco infatti è il canale d'espressione e apprendimento privilegiato […]
Attività cognitive
Come anticipato in un articolo precedente, per questo mese di settembre, che sancisce la riapertura dell'anno scolastico, vorremmo suggerirvi delle […]
Sviluppo cognitivo e psicomotricità
La psicomotricità è una disciplina che considera il soggetto nella sua interezza, mente, corpo, emozioni. In particolare attraverso il movimento […]
Componenti della comunicazione non verbale
La comunicazione non verbale, come ben sappiamo, non solo è un prerequisito cognitivo per l' acquisizione del linguaggio verbale, ma […]
La comunicazione non verbale
La comunicazione non verbale, il cosidetto linguaggio del corpo, anticipa e accompagna l'espressione verbale e ha una valenza fondamentale nello […]
News
Laboratori pedagogici per mamme e bambini 0-36 mesi
In collaborazione con la dott.ssa Alessandra Taddeo I nostri laboratori pedagogici sono pensati per offrire un percorso stimolante e coinvolgente, […]
Intervista Integrale a Paola Cristina Chiesa di Milano Psicomotricità LiveSocial
Presentazione intervista Estratto intervista Versione Integrale
Intervista Integrale a Paola Cristina Chiesa di Milano Psicomotricità del 7 giugno 2020 su radionews24
Tema dell’intervista: la terapia neuropsicomotoria online durante il lockdown. Tipologia di intervento e necessità di dare un sostegno ai genitori […]
Parlano di noi su TuttoMilano del 30/05/2019
Milano Psicomotricità e l'estate Tra i numerosi servizi, dal 9 giugno, è attivo un Centro per bambini dall'ultimo anno di […]
Intervista a Paola Cristina Chiesa su Espansione TV nel programma “Sei quello che mangi”
"Ci sono persone che in modo più o meno inconscio sanno da sempre quale strada percorreranno, ed io sono fra […]
Estate 2019: organizziamo i compiti delle vacanze
Giugno, luglio, ultima settimana di agosto e prima di settembre. Dai una mano ai tuoi bambini o ai tuoi ragazzi, […]
Campo estivo 2019
Potenziamento didattico e riabilitativo - neuropsicomotricità e logopedia Il campo estivo ha finalità di potenziamento didattico e riabilitativo per tutti […]
Dalla parte dei bambini
Nelle 2 sedi milanesi del Centro Psicomotricità la dottoressa Chiesa e il suo team di collaboratori si occupano di diagnosi […]
Milano, dislessia: quella classe in cui il 50% ha problemi di apprendimento
Una classe di 29 studenti, dove quasi un ragazzo su due ha disturbi dell’apprendimento con tanto di certificato che li […]
Intervista a Paola Cristina Chiesa su Radio Lombardia
Differenze fra psicomotricità, neuropsicomotricità e neuro psicomotricità dell'età evolutiva. La casistica a cui si rivolge questa professione sanitaria è ampia: […]
I disturbi dell’apprendimento a cura di Paola Cristina Chiesa
Sempre più studi sostengono che la percentuale di popolazione scolastica con manifeste difficoltà di apprendimento, è in crescita. Alla base […]
Niente lista d’attesa: il test sulla dislessia si fa in classe.
Niente lista d'attesa: il test sulla dislessia si fa in classe. Alle elementari "Dolci" e "King" esame gratuito a tappeto. […]
Pronto per le elementari il bimbo affetto da autismo
Estratto dall'articolo : Milano, «Pronto per le elementari il bimbo affetto da autismo». Ma il padre: «Così l’asilo lo scarica» […]
Laboratori
Laboratori pedagogici per mamme e bambini 0-36 mesi
In collaborazione con la dott.ssa Alessandra Taddeo I nostri laboratori pedagogici sono pensati per offrire un percorso stimolante e coinvolgente, […]
I lavori dei nostri bambini
In questa pagina inseriamo alcuni lavori dei nostri bambini in questa incredibile situazione causata dal coronavirus (COVID-19)
Estate 2019: organizziamo i compiti delle vacanze
Giugno, luglio, ultima settimana di agosto e prima di settembre. Dai una mano ai tuoi bambini o ai tuoi ragazzi, […]
Campo estivo 2019
Potenziamento didattico e riabilitativo - neuropsicomotricità e logopedia Il campo estivo ha finalità di potenziamento didattico e riabilitativo per tutti […]
Laboratorio di origami
Corso settimanale che aiuterà i nostri “bambini tecnologici” a scoprire la poesia degli oggetti costruiti con le proprie mani, la […]
Laboratorio di acquarello o di colori a dita
Corso settimanale della durata di 2 ore in cui i bambini potranno sperimentare la propria creatività e manualità con colori […]
Laboratorio di cucina (cake design)
Corso settimanale della durata di 2 ore: i bambini, sotto la guida e la super visione di un esperto, si […]
Tempo d’estate da Milano Psicomotricità: organizziamo i compiti delle vacanze
Quando? Giugno, luglio, ultima settimana di agosto e prima di settembre. Dai una mano ai tuoi bambini o ai tuoi […]
Consigli in pillole
Attività: attenzione
Ultimamente si parla spesso e si studia con interesse un disturbo definito "deficit dell'attenzione" la cui incidenza nella fase infantile […]
Attività: imitazione
Il processo di imitazione è alla base del modello comunicativo ed espressivo. Il bambino interiorizza la gestualità e la mimica […]
Misurare
Le abilità cognitive del bambino devono sempre essere incentivate partendo dalla loro naturale predisposizione nei confronti dell'esperienza, dell'esplorazione. Bisogna stimolare […]
Morfosintassi
La morfosintassi interessa la dimensione del linguaggio e riguarda la comprensione e l’organizzazione corretta di una frase. Tutti i bambini […]
Motricità fine
Con "motricità fine" intendiamo la capacità di coordinare e controllare la muscolatura distale di mani e di piedi, in altre […]
Prerequisiti letto-scrittura
I prerequisiti alla lettura e alla scrittura sono abilità cognitive fondamentali per l'apprendimento della letto-scrittura. Queste capacità consentono al bambino […]
Io resto a casa e mi diverto
Nostro compito imprescindibile per affrontare al meglio la situazione che stiamo vivendo, è innanzitutto verificare che il nostro bambino abbia […]
Verso una nuova routine
La pandemia, per contenere la diffusione dell'infezione, ci ha costretti a sopportare una situazione di isolamento sociale contribuendo in modo […]
Lessico semantica
La psicomotricità si pone l'obiettivo di supportare ed integrare i processi evolutivi dell'infanzia considerando il bambino nella sua interezza, nell'armonica […]
Orientamento Temporale
La percezione del tempo è un'operazione cognitiva complessa e la sua acquisizione segna una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino. […]
Memoria Spaziale
Le abilità visuo-spaziali sono delle abilità intellettive legate alla performance e sono quindi indipendenti dal linguaggio. Sono quelle competenze collegate […]
Schema corporeo
Il corpo è il primo oggetto percepito dal bambino ed è il suo primo strumento di conoscenza e relazione. L’acquisizione […]
Percorsi motori
La psicomotricità si propone di perfezionare le caratteristiche motorie, cognitive, comunicative, affettive del bambino. Protagonista di questo percorso di valorizzazione […]
Gioco Simbolico
Il gioco simbolico è fondamentale per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Interessa una fase evolutiva che comincia intorno […]
Abilità Narrative
Le competenze narrative giocano un ruolo chiave nello sviluppo cognitivo e sociale del bambino, sono uno dei prerequisiti fondamentali della […]
Attività grafica
Il disegno è uno dei requisiti più creativi dell’infanzia e della mente umana in generale, insieme alla competenza simbolica distingue […]